
Lotta all'HIV: arriva il via libera europeo al lenacapavir
L'EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) approva la somministrazione semestrale della profilassi pre-esposizione
di Andrea Codega
Negli ultimi giorni è arrivata una notizia significativa nell'ambito della lotta all'HIV (Human Immunodeficiency Virus).
Eletto come scoperta dell'anno nel 2014 dalla rivista Science, il Lenacapavir è un inibitore iniettabile del capside dell'HIV-1. Recentemente, il Comitato per i medicinali per uso umano dell'EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) ha approvato la somministrazione semestrale del farmaco, per ridurre il rischio di HIV-1 acquisito sessualmente in adolescenti e adulti.
L'iter prevede ora il passaggio alla Commissione Europea: se anche quest'organo confermerà quanto approvato dall'EMA, il Lenacapavir diventerà il primo farmaco iniettabile in Unione Europea volto a ridurre il rischio di infezione da HIV.
I pareri positivi giungono in seguito a due studi condotti da Gilead, Purpose 1 e Purpose 2: in entrambi, il Lenacapavir dimostra una superiorità nella prevenzione di infezione da HIV rispetto alla sua incidenza di base. Con la conferma della Commissione Europea, il Lenacapavir potrà essere utilizzato nei 27 Paesi membri, oltre a Norvegia, Islanda e Lichtenstein. La profilassi pre-esposizione è già prevista e regolata in Svizzera.

