Le fibre mantengono giovani i vasi sanguigni

Una dieta ricca di fibre favorisce la produzione di acidi grassi benefici e può preservare la salute vascolare

di Andrea Codega

Un recente studio dell'Università di Zurigo ha analizzato come il microbioma influenzi l'invecchiamento dei vasi sanguigni.

I ricercatori hanno scoperto che alcuni batteri intestinali convertono la fenilalanina in acido fenilacetico, composto che si accumula con l'età e accelera l'invecchiamento delle cellule endoteliali, rendendo i vasi più rigidi. In esperimenti sui topi, l'introduzione di questo batterio ha aumentato i livelli di acido fenilacetico e indotto segni precoci di invecchiamento vascolare, mentre la sua eliminazione con antibiotici ha invertito parzialmente il fenomeno.

D'altra parte, è emerso come acidi grassi a catena corta, come l'acetato prodotto dalla fermentazione delle fibre alimentari, agiscono come fonte di giovinezza per i vasi sanguigni.

Lo studio suggerisce che una dieta ricca di fibre - da cereali integrali e vegetali - favorisce la produzione di acidi grassi benefici, aiutando a preservare la salute vascolare. Il risultato rafforza il legame tra alimentazione, microbioma e invecchiamento dei vasi.