Il cervello continua a rigenerarsi

Lo dimostra una ricerca del Karolinska Institutet pubblicata su Science: la neurogenesi non si arresta dopo l'infanzia, ma rallenta con l'avanzare dell'età

di Andrea Codega

Una ricerca del Karolinska Institutet, in Svezia, pubblicata su Science dimostra che il cervello umano continua a generare nuovi neuroni nell'ippocampo anche in tarda età.

Analizzando 24 campioni cerebrali, di età tra 0 e 78 anni, il team guidato da Jonas Frisèn ha identificato cellule staminali e fasi di maturazione neuronale nel giro dentato, una componente dell'ippocampo. Queste includono la proliferazione, migrazione, differenziazione, crescita assonale e dendritica, sinaptogenesi, potatura sinaptica e mielinizzazione dimostrando una formazione continua di neuroni: presente in tutti i bambini, nella metà degli adolescenti e in due terzi degli adulti.

Questo confronto tra età diverse conferma che la neurogenesi non si arresta dopo l'infanzia, ma rallenta semplicemente con l'avanzare dell'età. La scoperta apre la strada a domande cruciali: perché alcune persone mantengono questa capacità meglio di altre? Quanto contano gli stili di vita e la genetica?

In prospettiva clinica, comprendere i meccanismi della neurogenesi potrebbe portare a terapie rigenerative in caso di ictus, traumi o demenza: in tal senso, la scoperta del gruppo di ricerca svedese rappresenta un importante passo in avanti.